Last update

20-03-2017 08:17:51

   

INSTRAPIOMBO.COM
independent climbers

 
HOME >> #CRAGS >> #Viguera Peña Puerta
 

Viguera Peña Puerta 2016

Falesie estive: Spagna!
Reportage a cura di Claude Baudino e Monica Bottero
Photo: © Claude Baudino e Monica Bottero

Ogni anno scalatori di tutte le nazionalità stipano nei loro furgoni attrezzatura e generi alimentari di diverso  tipo e si mettono in viaggio. Spinti dal misterioso richiamo della scalata coprono migliaia di chilometri per raggiungere la loro destinazione verticale.

Abbiamo fatto così anche noi. Monica ed io ci siamo messi in viaggio.

Quest’anno l’ha fatta da padrona Viguera, comune iberico della comunità autonoma di La Rioja con  la sua falesia: Peña Puerta.

Nonostante sia ancora considerato uno spot “top secret”  i local, un po’ stupiti sul come avessimo scoperto il loro tesoro, ci hanno sempre accolti con il sorriso. Orgogliosi della loro fortuna, senza gelosia, hanno condiviso il “bottino” indicandoci le vie migliori da salire.

La falesia vanta un’ esposizione tale da poter arrampicare praticamente tutto il giorno a partire  dalla tarda primavera fino ad inizio autunno. Il lugar, di rara bellezza, è estremamente selvaggio, un bosco di faggi secolari ed enormi rapaci che volano in cielo ne fanno da contorno. La parete, di ottimo calcare ,offre una scalata divertente e di resistenza su muri strapiombanti con vie fino a 50 metri. Canne, buchi, tacche, pinze, rovesci: si possono trovare prensioni di ogni genere. Ce n’è per tutti i gusti. Unico handicap il terreno su cui sorge la parete, polverosa e scoscesa la base della falesia ha messo alla prova i nostri nervi e la mia maniacale pulizia della corda. Consiglio un telo da stendere a terra insieme al porta corda.

Suggerisco una visita a questa splendida falesia, magari anche solo un tocca e fuggi, non ve ne pentirete.

Ringrazio gli amici Ana e Jabi per averci consigliato Pena Puerta; Unai e Ino local dispensatori di consigli e incitamenti (apaiiii il loro grido di battaglia)  e Kroma, uno dei chiodatori nonché fabbricante di prese da scalata ( www.kromapresas.com )

     

VIE CONSIGLIATE

El portazo 7a+; cumin 7b; president evil 8a; los negados 7b+; vuvucela 7a+/b; atropos 7a+; laguesis 7a; clavando banderillas 8a; nido de avispas 8a+;  mil mamporros 8a; margot 8a.

Necessaria corda da 80mt.

  TOPO

ORIENTAMENTO E PERIODO CONSIGLIATO

La falesia vanta un’esposizione a nord tale da consentire l’arrampicata praticamente tutto il giorno a partire  dalla tarda primavera fino ad inizio autunno. Ottima nei caldi pomeriggi estivi.

ACCESSO

Da Logroño, prendere la N111 in direzione di Soria, appena prima di Castañares de la Cuevas svoltare a sinistra in direzione di Viguera. Appena prima di entrare nel paesino di Viguera girare a destra in direzione del palazzetto dello sport (ripida rampa in cemento) e mantenere subito la destra. Proseguire sulla medesima strada fino a scollinare. Dopo un rettilineo pianeggiante, in prossimità di un tornante a sinistra abbandonare la strada principale e proseguire verso destra su di una carrozzabile polverosa in direzione di una cava di estrazione. Attraversare la cava senza mai abbandonare la sterrata polverosa sino a giungere ad un parcheggio sulla destra (una catena blocca il prosieguo). Parcheggiare con cura. Il sito per ora non è vietato, ma attraversando una cava si consiglia la massima attenzione, educazione e rispetto, che dovrebbero essere peraltro valori sempre validi.

DOVE DORMIRE, MANGIARE E REPERIRE ACQUA

E’ possibile dormire con il furgone nel parcheggio di accesso alla falesia, nonostante la cava non vi sono divieti. Nel paese di Viguera, al bar sito nella piazza principale, si possono prenotare appartamenti con bagno e cenare con prezzi contenuti. L’acqua è reperibile in paese o presso il palazzetto dello sport, raggiungibile a piedi dal centro del villaggio o quando si svolta dalla strada di Viguera verso la falesia, ma mantenendo subito la sinistra
   

   
   
   
ABOUT INSTRAPIOMBO.COM MARCHI E COPYRIGHT DI TERZE PARTI PRIVACY

instrapiombo.com è un sito NON commerciale, non è legato a federazioni o simili, non è sponsorizzato da aziende del settore e non del settore.
instrapiombo.com è un sito amatoriale nato per passione.
Independent Climbers!!!

Altri marchi, nomi di prodotti, nomi d'azienda e loghi contenuti in questo sito possono essere marchi di proprietà o marchi registrati dei rispettivi proprietari.

Ai sensi del D. lgs Nr. 196/2003 informiamo l'utente che i dati personali forniti vengono archiviati, elaborati e utilizzati elettronicamente solo ai fini della fornitura del servizio richiesto.

COPYRIGHT    
Il contenuto del sito www.instrapiombo.com è di proprietà di instrapiombo.com    
 

 
 

 

 
 

Copyright © 2008-2017 instrapiombo.com - All rights reserved