Last update

22-02-2017 19:13:40

   

INSTRAPIOMBO.COM
independent climbers

 
HOME >> #CRAGS >> #LA SAUME
 

La Saume (FRA)

Falesie estive: un po’ più su di Rue des Masques…:“LA SAUME”…>>
25 Giugno 2012- Ultimo aggiornamento 2017 - reportage a cura di instrapiombo.com
Photo: © instrapiombo.com


Premessa: per l’estate il posto è veramente il top del top!

Situazione: Francia, a 40 minuti a Sud di Briançon, nella zona del Queyras.

Ambiente alpino dei più rilassanti e fiabeschi, ad una quota di 2100 mt, La Saume consiste in una serie di falesie calcaree frequentabili ovviamente per il solo periodo estivo e in caso di bel tempo.
Possibilità di bivaccare praticamente ovunque nei prati accanto al torrente in prossimità delle falesie, oppure all’auto poco più su del parcheggio in spiazzi pianeggianti nella foresta.

Difficoltà: per correttezza di informazioni bisogna innanzi tutto dire che le difficoltà delle vie di arrampicata fanno sì che ci si diverta con un livello almeno di 7b-7c.

Nell’insieme dei tre settori la difficoltà dei tiri è compresa tra il 6b e l’8c+.

Accesso: l’accesso è una parte molto rilevante in quanto la falesia si trova al di fuori delle rotte turistiche e in una zona del Queyras molto selvaggia e quindi a nostro avviso affascinante.
Non lontano da Guillestre, e quindi dalla ben nota Rue des Masques, si percorre la strada per il Colle dell’Isoard per poi girare in direzione Ceillac. Dopo alcuni tornanti e una galleria si lascia la strada asfaltata per imboccare un ponte sulla destra e quindi una lunga strada sterrata a tratti dissestata (auto alte o furgoni consigliate) che si percorre per 5,8 Km fino alla partenza del sentiero sulla sinistra (cartelli in legno con varie indicazioni di sentieri).
Il sentiero, che è una bella pista forestale, parte molto ripido e in circa venti minuti porta al primo settore che vi consigliamo di non considerare, in altri 15 minuti meno ripidi, si giunge nella meravigliosa conca del secondo settore a quota 2080 mt circa (tempo totale 35 min.) . La grande falesia sulla destra è esposta a Est (sole fino alle 13 circa), mentre il grosso blocco strapiombante chiodato è esposto a Nord.
Possibilità anche, per camminare meno, di arrivare in macchina alla fine della strada sterrata e da lì prendere un sentiero che parte verso sinistra come pista prima e dopo 100 metri continua in cresta verso destra come sentiero seguendo gli ometti di pietra e traversando quindi nel bosco a mezza costa si ricongiunge all’altro sentiero in prossimità dei prati intorno al primo settore.
Il terzo settore si trova dopo altri 25 minuti circa a 2500 mt di quota e almeno una volta avendo il tempo è consigliata la gita, poiché il posto è veramente insolito e la roccia incredibilmente bella.

Arrampicata: calcare molto bello e compatto con striature grigie e gialle e nonostante ad una prima occhiata la grande falesia possa sembrare poco strapiombante e quindi con una scalata tecnica, l’impressione è data probabilmente solo dalla prospettiva coi prati sottostanti, poiché lo strapiombo è abbastanza pronunciato e regolare e la roccia molto lavorata .
Ne risulta quindi una scalata divertente di continuità con spesso buoni riposi, intervallati da sequenze di reglettes molto pronunciate e a volte dolorose. La chiodatura è ottima e abbondante e permette così di lavorare bene le sezioni più bulderose.
Da non snobbare assolutamente il settore del grande masso che resta sempre in ombra e che presenta su un lato, un muro leggermente strapiombante con un bel 7a+ a buconi e sull’altro lato un muro di 20 metri moolto strapiombante a buone prese intervallate da reglettes e anche piccole canne!! In particolare è spettacolare il tiro di 8a “Saume sweet home” e i due 8a+ ai lati tutti estremamente fisici (si parte piedi nel vuoto…) e l’8b+/8c sulla sinistra con movimenti molto estetici “Marcellus Wallace”.

Topo: indispensabile la nuova guida di arrampicata del Briançonnais-Haute Val Durance-Queyras (da pag.291 a pag.295).
 

      

   

   
   
   
ABOUT INSTRAPIOMBO.COM MARCHI E COPYRIGHT DI TERZE PARTI PRIVACY

instrapiombo.com è un sito NON commerciale, non è legato a federazioni o simili, non è sponsorizzato da aziende del settore e non del settore.
instrapiombo.com è un sito amatoriale nato per passione.
Independent Climbers!!!

Altri marchi, nomi di prodotti, nomi d'azienda e loghi contenuti in questo sito possono essere marchi di proprietà o marchi registrati dei rispettivi proprietari.

Ai sensi del D. lgs Nr. 196/2003 informiamo l'utente che i dati personali forniti vengono archiviati, elaborati e utilizzati elettronicamente solo ai fini della fornitura del servizio richiesto.

COPYRIGHT    
Il contenuto del sito www.instrapiombo.com è di proprietà di instrapiombo.com    
 

 
 

 

 
 

Copyright © 2008-2017 instrapiombo.com - All rights reserved