Last update

22-02-2017 21:23:04

   

INSTRAPIOMBO.COM
independent climbers

 
HOME >> #ARTICOLI
 
Articoli                                                   link articoli in allestimento
 
 

Nuove visioni?
di Francesco Longhini

<<Ancora una volta ritorno dalla Francia da un vacanza di arrampicate… Questa volta, però, l’esperienza vissuta oltralpe è stata assai diversa da quelle a cui sono abituato. Ormai da qualche anno, infatti, vivo una sorta di routine: non appena possibile passo il colle del Monginevro e vado a caccia di calcare... Come ogni bella esperienza purtroppo è finita troppo in fretta, lasciandomi molta “fame di roccia”, la consapevolezza di poter migliorare parecchio la mia scalata e con la voglia di ritornare...


Recensione del libro di Marco Troussier, Abécédaire de l’Escalade,
a cura di Monica Bottero, ed. Ibex Books, 2012

Adoro viaggiare. Adoro viaggiare e scalare. Nelle passate vacanze di Natale, quando tutto il mondo si è messo in viaggio, impegni di lavoro mi hanno, ahimè, costretta a casa. E’ stato il momento perfetto per un viaggio virtuale molto speciale, quello fra le pagine de l’ Abécédaire de l’Esclalade di Marco Troussier.
Pochi giorni prima di Natale, mi ero imbattuta casualmente sul profilo FB di Marco Troussier, personaggio storico che nell’ambiente della scalata non necessita di introduzione... Del climber francese, nonché famoso chiodatore e quant’altro, era uscito da poco presso Ibex Books un piccolo saggio, Abécédaire de l’Escalade appunto. Amazon me l’ha recapitato in un paio di giorni e così è iniziata la lettura o meglio il viaggio seguendo la cartografia mentale ed immaginaria dal taglio decisamente originale
...>>


LA MIA LETTERA D’AMORE
di Daniele Martina

Notizie di vita,tutte intorno a me,mondo veloce che corre scalpita e muove questa macchina,che sembra inarrestabile il calore l’energia di miliardi di persone che è la forza e nello stesso tempo la debolezza del mondo.
Oggi le guardo dalla mia finestra,e mi sento cosi distante,che mi spavento ad osservare questo movimento,ognuno di noi ricorda le cose a proprio modo si racconta di essere giusto sbagliato per affermare il suo ego per essere parte di qualche cosa.
Le cose che per me sono importanti per un'altra persona non contano nulla.
Ma la cosa più difficile credo sia accettare e amare le persone che la pensano diversamente da te,frase banale ma molto difficile da mettere in atto nella realtà. Abbiamo tutti bisogno di essere accettati e gratificati nella vita altrimenti le nostre paure prendono il sopravvento e la nostra parte inconscia prende troppa forza, e quella conscia non riesce più a razionalizzare nulla.
Odio,rancore,amore,forza,di nuovo mille parole che la nostra lingua mette a disposizione per dare alle persone la possibilità di spiegare quello che sta dentro ad ognuno di noi, ma nessuna di queste può spiegare una cosa che nessuno di noi conosce,che un giorno fa si che ci sentiamo giusti e vivi ed un altro morti e stanchi...


Il SOGNO
di Daniele Martina

Ultimamente sogno tanto, dormo poco ma sogno tanto.

Sogno di scalare sempre, monotematico si molto.

Sogno una parete leggermente strapiombante, poche tacche sfuggenti che le devi proprio stritolare.
Nessun riposo, nessuna sbavatura.
Dominio dell’appiglio, eleganza, pulizia del gesto, aderenza perfetta, catena.

Colazione, ritorno ad aprire gli occhi, umidità, cielo poco limpido. Realtà.

Poi si inizia a pensare al lavoro ,quello che sei costretto a fare per riuscire ad arrivare a fine mese senza debiti.
Ci penso un po’, mi guardo in torno, e se penso ancora un po’, mi viene da stringere la mano, mi viene proprio la voglia di “armare” una tacca. Quindi due sospensioni me le posso permettere senza sentirmi in colpa con la mia coscienza e i miei doveri...>>


Un punto di vista
di Daniele Martina

Sono passati parecchi anni dal mio inizio e non credo di essere un campione, anzi, ne sono sicuro. Però credo anche di aver visto un bel po’ di scalatori e mai sono stato affascinato da una loro performance, infatti non ne ricordo neanche una. In compenso sono stato catturato da quelle persone che cercano il proprio “io-arrampicante” e dalle differenze nei percorsi e negli approcci alla scalata di tutti quei “rampiot” che ho visto scalare e con cui ho condiviso piccoli e grandi momenti di arrampicata...>>


Tendenze contemporanee, "Panem et circenses"
di instrapiombo.com

La tendenza attuale nelle falesie mi trasmette un sentimento che si potrebbe sintetizzare con la parola “tristezza”. Analizzare il fenomeno può anche non essere un’attività consigliabile a chi segue con passione da decenni il mondo dell’arrampicata ma, a malincuore, mi sforzo quantomeno di fotografare la situazione e gli attuali protagonisti, nel senso di fruitori dell’arrampicata, perché la parola protagonisti mi sembra decisamente non adatta agli scalatori dell’epoca attuale.


L'arrampicata italiana è morta...?
di instrapiombo.com

 

Il titolo certo sembrerebbe un po’ tragico per chi, come la maggior parte di noi, dei climber italiani insomma, si arrabatta giorno dopo giorno per riuscire a coltivare la propria passione.


Il presidente FASI e la riconoscenza...
di instrapiombo.com
 

Desta stupore l’editoriale del presidente FASI uscente e recentemente rieletto, pubblicato sulla rivista federale Sportarrampicata, in merito all’attività della federazione nel quadriennio 2004-2008.

   

   
   
   
ABOUT INSTRAPIOMBO.COM MARCHI E COPYRIGHT DI TERZE PARTI PRIVACY

instrapiombo.com è un sito NON commerciale, non è legato a federazioni o simili, non è sponsorizzato da aziende del settore e non del settore.
instrapiombo.com è un sito amatoriale nato per passione.
Independent Climbers!!!

Altri marchi, nomi di prodotti, nomi d'azienda e loghi contenuti in questo sito possono essere marchi di proprietà o marchi registrati dei rispettivi proprietari.

Ai sensi del D. lgs Nr. 196/2003 informiamo l'utente che i dati personali forniti vengono archiviati, elaborati e utilizzati elettronicamente solo ai fini della fornitura del servizio richiesto.

COPYRIGHT    
Il contenuto del sito www.instrapiombo.com è di proprietà di instrapiombo.com    
 

 
 

 

 
 

Copyright © 2008-2017 instrapiombo.com - All rights reserved